Case study: TOF Paris, il packaging che valorizza il marchio

Case Study, Packaging

TOF un’azienda nata da una visione

La storia di questa grande azienda francese ci ha affascinato fin da subito, quando l’abbiamo scoperta durante il nostro primo incontro nel corso della fiera Interfilière Paris 2017, nel corso della quale eravamo impegnati nell’esposizione di diverse tipologie di buste per l’underwear. Bisogna sapere che TOF Paris è nata dalla visione di Sylvain, un giovane del Camerun, che dopo aver conseguito un dottorato in legge nel suo Paese, ha deciso di partire per Parigi per realizzare il suo sogno di stilista. Nel 2015, dopo anni di studio da fashion design, animato da una determinazione eccezionale, ha creato la sua prima collezione, riscontrando un immediato e meritato successo sul suolo di Francia e poi nel mondo.

Un brand per l’uomo moderno

Il brand, ispirato a una filosofia molto aperta sul rispetto dell’uomo, indipendentemente dal colore, la razza o l’orientamento sessuale, ha fatto della qualità il suo punto di forza: ogni capo, dal costume da bagno ai pantaloni allo slip, è realizzato rigorosamente a mano, con tessuti di prima scelta e curato nei minimi dettagli, compresa la confezione, che deve essere attentamente studiata per farne risaltare le caratteristiche sartoriali.

La confezione che valorizza il marchio

Nel settembre 2020 ci ha chiesto di sviluppare una soluzione alternativa rispetto alle confezioni trasparenti con gancio che fino ad allora gli avevamo fornito e grazie alle quali si era ormai instaurata una consolidata collaborazione. Con entusiasmo ci siamo messi al lavoro e grazie ai continui scambi di informazioni e idee, abbiamo messo a punto una confezione su misura, optando su un packaging costituito da due materiali abbinati: trasparente sul fronte, per mantenere alta la visibilità del prodotto, e nero sul retro, per farlo risaltare al meglio grazie al fondo scuro. Il tocco finale, che aggiunge eleganza e valorizza il marchio, è dato dalla stampa in nero che abbiamo deciso di aggiungere sul materiale trasparente. Assecondando la richiesta di TOF, abbiamo anche creato un foro per l’aria e un foro sopra la cerniera a pressione, che oltre a conferire un tocco minimal alla confezione appesa, garantisce maggiore protezione agli slip durante l’esposizione. Un packaging su misura che ha pienamente soddisfatto il cliente, che ha deciso di riassortirlo già due volte ed estenderla ad altri articoli nel 2021.