ecologic-packaging-solutions

La sensibilità alle tematiche ambientali e alla tutela del territorio in cui operiamo ci ha incoraggiato ad adottare soluzioni ecosostenibili investendo ingenti risorse in nuove strategie di produzione e nella ricerca di materiali innovativi a impatto ridotto.

azienda-packaging-ecologico

POLITICHE E STRATEGIE SOSTENIBILI

  • Abbiamo adottato un piano industriale volto a rendere più efficiente l’azienda nel suo complesso e massimizzare le rese nei processi produttivi. Una sinergia virtuosa che ha consentito di ridurre il consumo energetico di oltre 20% sull’intero stabilimento.
  • Utilizziamo esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e abbiamo sottoposto l’intero processo produttivo a un sistema di controllo che modula gli impegni di potenza ottimizzando le risorse per ridurre al minimo gli sprechi. Abbiamo convertito l’illuminazione aziendale in tecnologia LED, che consente di risparmiare notevolmente sui consumi di elettricità.
  • Durante il processo di stampa in serigrafia impieghiamo inchiostri privi di solventi e processi di polimerizzazione con impianto di luci LED.
  • I materiali plastici impiegati sono al 100% riciclabili e di altissima qualità, caratteristiche che spronano l’utente finale al loro riuso. Gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati o venduti ad aziende che li reimmettono in altri cicli produttivi.

MATERIALI ECO-SOSTENIBILI

La ricerca in materiali innovativi ecocompatibili ci consente di guardare al futuro con entusiasmo grazie all’adozione di plastiche degradabili, riciclate o compostabili e bioplastiche di ultima generazione che assicurano i medesimi standard qualitativi in termini di durata e affidabilità.

PP-Eco e PE-Eco: la risposta ecosostenibile per il packaging di alta qualità

Il nostro packaging in PP-Eco e in PE-Eco (polipropilene e polietilene degradabili) è stato concepito per offrire una risposta adeguata e al passo con le nuove esigenze di salvaguardia ambientale.
Si tratta di materiali degradabili a elevate prestazioni che mantengono inalterate le proprietà fisiche delle plastiche tradizionali in termini di resistenza, elasticità e durata, rispondendo ai medesimi requisiti di protezione e conservazione dell’integrità del prodotto. Sono costituiti da miscele di polipropilene o polietilene e di una sostanza che attiva il processo di degradazione esclusivamente in ambienti microbici attivi e possono pertanto essere tranquillamente stoccati in magazzini, uffici e negozi.
Una volta smaltiti, i microoganismi decompositori vengono attirati sulla superficie del materiale e iniziano a secernere gli acidi che rompono la catena di polimeri utilizzando come fonte di energia il carbonio in essa contenuta, degradandoli progressivamente e consumandone le molecole organiche come fonte nutritiva.

busta_boxer2

BIOPLASTICA: il materiale biobased derivato dalla canna da zucchero

eco-packaging

Ormai entrata a far parte della nostra linea produttiva, questa bioplastica costituisce un’alternativa valida all’utilizzo del polietilene (PE) tradizionale. Presenta le stesse caratteristiche tecniche e fisiche prestandosi a tutte le applicazioni del suo omologo classico ed è totalmente riciclabile.
Si ottiene dalla canna da zucchero, quindi da una risorsa di origine vegetale e velocemente rinnovabile.
L’etilene da cui è derivata è estratto dalla biomassa risultante dalla terza fase di spremitura della canna da zucchero, cioè solo dopo il processo che dà origine allo zucchero.
La sua lavorazione prevede inoltre basse emissioni di CO2 e la materia prima da cui è estratta proviene da coltivazioni poste al di fuori di aree sensibili o protette, regolate da una policy di non sfruttamento della manodopera a basso costo.

POLIETILENE RICICLATO

Impieghiamo inoltre polietilene riciclato, realizzato con gli scarti di precedenti lavorazioni, che oltre ad essere completamente riciclabile, mantiene i medesimi requisiti della sostanza originaria in termini di prestazioni meccaniche e di durata.

packaging-ecologico

MATERIALI COMPOSTABILI

Tra le varie soluzioni green adottate proponiamo diversi tipi di materiali, conformi alla norma UNI EN 13432, realizzati con fonti vegetali o polimeri biodegradabili, che se immessi nel ciclo di compostaggio si degradano completamente nell’arco di alcune settimane.