Case study: Packaging per kit viaggio

Case Study, Packaging

Considerato un must per chi viaggia, ma utile anche per chi trascorre la giornata al lavoro o in trasferta, il kit da borsetta o da valigia contenente il necessaire per praticare l’igiene orale fuori casa è un prodotto sempre più richiesto. Per tale motivo quando un’azienda leader del settore ci ha chiesto di studiare una pochette con spazzolino e dentifricio in formato speciale, non vedevamo l’ora di buttarci a capofitto nel progetto. Abbiamo così deciso di sottoporle un’ampia selezione di materiali plastici che ci sembravano più idonei e abbiamo messo allo studio una serie di proposte per la confezione di un prodotto elegante, discreto e in grado di resistere a un utilizzo prolungato nel tempo.

Dal progetto al prototipo firmato Legoplast

Fra le diverse opzioni presentate, l’azienda ha scelto un tipo di materiale trasparente, morbido, gradevole al tatto e di elevato spessore, da sagomare in forma di pochette dotata del classico cursore apri e chiudi.

Per agevolarne l’esposizione all’interno dei punti vendita e consentire la disposizione delle buste “in appeso”, abbiamo pensato di aggiungere un euroforo dotato al di sotto di un’apposita saldatura per evitare che gli articoli si muovessero all’interno dell’involucro.

Come in altri casi in cui la lavorazione del prodotto è piuttosto complessa, abbiamo realizzato un campione a mano per verificare le corrette misure e sottoporlo all’approvazione del cliente.

Servizi che fanno la differenza

L’azienda, entusiasta del risultato, ha proceduto immediatamente a un ordine consistente, chiedendoci se fossimo disposti a provvedere direttamente anche al confezionamento dei prodotti all’interno della busta (spazzolino, dentifricio e cartoncino) e a studiare l’applicazione di una fascetta per sigillarla e renderla così igienicamente conforme alla vendita.

Abbiamo inoltre offerto il nostro supporto per agevolare la logistica nei suoi magazzini e spedito la merce secondo le specifiche di confezionamento ed etichettatura richieste, rispettando numero di scatole per pallet e stampando delle etichette da apporre sulle scatole con il codice a barre identificativo del prodotto.

Seguire un progetto dalla sua ideazione alla completa realizzazione e prevedere servizi aggiuntivi che semplificano la vita dei nostri clienti è un processo che non si esaurisce con la mera vendita di un prodotto, ma ci consente di instaurare rapporti di fiducia e reciproca soddisfazione.