Case Study – N O O Swimwear – Packaging eco sostenibile

Case Study, Materiali, Packaging

Le fiere sono ambienti stimolanti sempre portatori di novità e nuovi stimoli. Nel corso dell’edizione di novembre 2018 di Mare di Moda abbiamo preso contatto con la casa di lingerie e costumi francese NOO, fondata da due giovani creative che cercavano un packaging fresco e adatto alla loro linea di prodotti studiati per una donna moderna e consapevole che non vuole rinunciare alla propria femminilità.

Visione condivisa

Avevano la necessità di creare una serie di pochette per costumi da bagno, e inizialmente erano orientate su una busta con bottone in materiale plastico tradizionale che fosse al 100% riciclabile (PP). Per questo motivo  erano alla ricerca di un partner commerciale che, oltre fornire un packaging elegante ed esteticamente curato nei dettagli, condividesse la loro visione aziendale volta a promuovere le politiche green sia nella scelta dei materiali a ridotto impatto ambientale sia limitando gli sprechi nelle fasi di produzione.

Nel nostro incontro preliminare, abbiamo avuto modo di illustrare le varie linee di pack in materiale plastico interamente riciclabile e altre soluzioni ecosostenibili ad elevate prestazioni che si stanno affermando sul mercato.

Un packaging che rispecchi la policy del cliente

La scelta è caduta allora su un materiale che rispecchi al meglio l’immagine all’avanguardia che NOO intende dare di sé, in particolare nell’adozione di strategie a basso impatto ambientale: il PP-ECO, che dopo lo smaltimento va incontro a una rapida degradazione. A questo punto si è deciso di cambiare anche la tipologia di busta, optando per una soluzione con cerniera e cursore neri e stampa nera su un solo lato. 

Come di consueto per ogni ordine realizziamo un campione stampato con la grafica finale per lasciare modo ai nostri clienti di testare direttamente il pack e valutare l’effetto d’insieme. NOO conferma l’ordine già ad aprile del 2019, per richiedere un nuovo assortimento a luglio 2020 per la realizzazione di astucci nel medesimo materiale, ma con una stampa bianca su due lati. 

Saper ascoltare le esigenze dei nostri partner è fondamentale e una preziosa occasione di crescita, che ci sprona a seguirli passo passo per dare vita alle loro idee e all’immagine che vogliono trasmettere ai loro clienti.