Origini e caratteristiche del Polipropilene

Polybags in polipropilene

Il polipropilene (abbreviato in PP) è un polimero termoplastico normalmente resistente e flessibile usato in una vasta gamma di applicazioni. Il prodotto più interessante dal punto di vista commerciale è quello isotattico: è un polimero semicristallino caratterizzato da un elevato carico di rottura, una bassa densità, una buona resistenza termica e all’abrasione. Venne  creato nel  1954 dall’italiano Giulio Natta in collaborazione con il tedesco Karl Ziegler, e gli valse il Premio Nobel per la Chimica nel 1964.

Il polipropilene ha conosciuto un grande successo nell’industria della plastica italiana e mondiale: molti oggetti di uso comune come zerbini, scolapasta, cruscotti degli autoveicoli, reti antigrandine, custodie dei CD sono fatti di polipropilene.

Legoplast da oltre vent’anni ha inserito nella sua produzione, l’utilizzo del polipropilene per la realizzazione delle buste.

Questo perché numerosi sono i  vantaggi di lavorare ed acquistare prodotti di polipropilene: è un materiale atossico; inodore,  leggerissimo, può essere sterilizzato (per questo è utilizzato per i contenitori da alimenti), è resistente al calore, all’umidità,  non assorbe acqua e soprattutto è economico.

Per tutti questi motivi  Legoplast investe e crede in questo materiale. 

Il suo utilizzo in più permette di ottenere buste con caratteristiche che le rendono uniche quali: alti spessori,  elevata trasparenza, materie prime molto morbide e conformi alla normativa R.E.A.C.H.