Case study – Le Hat fashion packaging

Case Study, Packaging

Il contatto

Abbiamo preso contatto con Le Hat, rinomata azienda britannica di cappelli, a Parigi nel febbraio del 2020 in occasione della Fiera Internazionale Première Vision in cui avevamo allestito il nostro stand.
La cosa che fin da subito ci ha entusiasmato è stato il progetto di realizzare un astuccio su misura in cui ritirare alcuni dei loro copricapi di richiamo. Le Hat stava da tempo cercando una soluzione che ponesse in risalto la qualità dei loro cappelli e che rispecchiasse la loro già affermata immagine nel settore Luxury boutique.

La filosofia aziendale è l’immagine che si trasmette al cliente finale

Oltre a ricercare una confezione elegante, avevano bisogno di creare un packaging pratico e originale che veicolasse la filosofia da tempo abbracciata dall’azienda, cioè che lo sviluppo di soluzioni ecosostenibili debba essere un motore propulsivo per l’evoluzione del mondo artigianale e industriale del terzo millennio. I loro prodotti sono realizzati in fibre naturali come rafia o cartapesta e il progetto prevedeva lo studio di una confezione green o al 100% riciclabile, con elevati standard di resistenza e affidabilità, da riutilizzare ripetutamente per preservarli nel tempo e durante i viaggi.

Dal progetto creativo alla sua realizzazione

Uno degli elementi fondamentali era dunque che il packaging potesse essere utilizzato dal cliente finale per riporre nuovamente il cappello, appositamente arrotolato, e portarlo con sé ovunque. A questo punto viene il bello! Quando incontriamo un nuovo cliente con un progetto tanto impegnativo quanto stimolante, entrano in gioco la nostra creatività e l’estro, che poi vanno interpretati e modellati secondo la nostra esperienza.
Decidiamo allora di utilizzare il PP-ECO, uno dei materiali degradabili di ultima generazione che abbiamo adottato ormai da tempo e che per duttilità e resistenza è equiparabile alla plastica comunemente utilizzata per questo tipo di custodie. Optiamo per una soluzione di stampa fronte retro e stabiliamo di indicare che il pack è degradabile, perché il cliente finale deve essere informato della linea ecosostenibile abbracciata dall’azienda. La stampa sarà nera, quindi la cerniera e il cursore saranno dello stesso colore. Come di consueto, realizziamo una campionatura ad hoc, in modo che Le Hat possa testare la busta con il cappello e valutare anche l’effetto d’insieme con la stampa e la forma prescelta. Dopo alcuni test presso la propria sede, Le Hat approva il nostro lavoro e pro- cede con l’ordine.

Et voilà! Il gioco è fatto.

Una confezione elegante, pratica e degradabile, in linea con l’immagine che Le Hat ama dare di sé ai propri clienti!