Case Study – Doypack carta

Case Study, Materiali, Packaging

Legoplast ha da tempo deciso di indirizzare le proprie risorse anche nella produzione delle buste Doypack, un packaging che ha riscosso notevole successo soprattutto nel settore alimentare. Ma quello che ci premeva era sviluppare una soluzione che potesse adattarsi anche ad altri campi merceologici, per venire incontro alle esigenze di chi opera in altri settori, come nel fashion, nella cosmesi, nel cartotecnico e nella grande distribuzione. Abbiamo dunque scelto di battere nuove strade e di creare un prodotto che unisse la praticità di questo tipo di confezione all’ecosostenibilità, tema al quale abbiamo deciso di destinare diverse linee di produzione.

Conosciute anche come Stand-Up, le DoypackTM sono buste dotate di sago- matura a soffietto del fondo che assicura la stabilità per mantenersi in posizione verticale, caratteristica che offre notevo- li vantaggi durante l’esposizione perché assicura protezione e visibilità agli arti- coli e consente di preservarne l’integrità anche durante la movimentazione.

Una scelta alla portata di tutti

Ciò che maggiormente ci stimolava era il loro elevatissimo potenziale unito alla straordinaria versatilità di utilizzo che ci ha permesso di giocare sull’ampia scelta di materiali plastici totalmente riciclabili a nostra disposizione e di sperimentare le più recenti alternative ecologicamente sostenibili in carta o in carta abbinata a PLA (biopolimero derivato dall’amido di mais).

La svolta green

Sono nate così le nostre linee green di Doypack, completamente riciclabili all’interno del ciclo della carta e compostabili quando accoppiate al PLA.
Da sempre Legoplast privilegia la qualità del prodotto tailor-made, offrendo ai propri partner soluzioni innova- tive a 360 gradi per valorizzare la loro immagine in diversi formati e colori, e per fornire una confezione pratica e maneggevole che il cliente finale può riutilizzare anche dopo l’acquisto.