Case Study: cartotecnico

Case Study, GDO, Packaging

La sostenibilità passa anche dal riutilizzo

Il concetto di riutilizzo degli imballaggi è un tema che ormai è entrato a far parte della politica aziendale di molte realtà produttive. Oltre all’adozione di materiali degradabili e plastiche green, diversi comparti sono alla ricerca di soluzioni innovative dal design accattivante per limitare la diffusione di imballaggi monouso e incentivare il riutilizzo del proprio packaging da parte di chi acquista i loro prodotti. Di seguito proponiamo il caso emblematico di un’azienda leader nel settore cartotecnico che si è rivolta a Legoplast per studiare un’alternativa sostenibile per la confezione di uno dei suoi prodotti di punta: una scatola di pennarelli e matite in materiale plastico resistente e riciclabile.

We love reuse

Il responsabile di questa azienda ci chiese di studiare una soluzione che sostituisse il blister realizzato in materiale rigido che, oltre a essere antieconomico, non poteva essere riutilizzato per riporre la cancelleria una volta usata. Il pack avrebbe dovuto mantenere le caratteristiche di trasparenza e protezione ed essere adatto all’esposizione in negozio, ma doveva essere completamente riciclabile in modo da poter essere riutilizzato a casa per conservare in maniera ordinata le matite separata- mente dai pennarelli. L’idea di unire le diverse caratteristiche del materiale e della busta con le esigenze del cliente per cre- are un prodotto riutilizzabile ci ha immediatamente riempiti di entusiasmo.

Un’alternativa intelligente e sostenibile

Così ci siamo messi al lavoro per trovare una soluzione che tenesse conto della resistenza dell’astuccio, che comporta necessariamente un certo spessore (almeno 220 my), ma anche della sua maneggevolezza e praticità. Solitamente le confezioni di questo genere sono rigide, ma avevamo a disposizione un materiale ad alta tecnologia progettato anche per garantire un’adeguata flessibilità, perfetto per essere sagomato e accogliere matite, pennarelli e cartoncino in tasche separate. La chiusura a bottone personalizzato in tonalità arancio, in pendant con colori del noto marchio, è stata la ciliegina sulla torta.
Nel caso specifico le buste dovevano anche adattarsi all’inserimento automatico dei prodotti in fase di confezionamento ed essere spedite in scatole con un numero definito di pezzi per agevolarne la procedura. Come nostra prassi, forniamo sempre una campionatura di produzione, per dare modo al cliente di testare il pack che deve soddisfare ogni sua esigenza e rispecchiare l’immagine che intende veicolare al consumatore finale.